I disturbi neurologici
I disturbi neurologici sono patologie del sistema nervoso, sia centrale che periferico. Includono alterazioni a livello del cervello e del midollo spinale oltre che danni o disfunzioni a livello di nervi che si estendono dal cervello o dal midollo spinale verso il resto del corpo.
Il medico neurologo
Un neurologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del sistema nervoso, che include il cervello, il midollo spinale e i nervi. A livello ambulatoriale offre servizi di valutazione e cura delle patologie neurologiche più comuni, oltre a prescrivere, qualora lo si ritenga necessaria, esami più approfonditi.
Visite neurologiche
Il neurologo, in ambito ambulatoriale, si occupa della diagnosi e del trattamento delle più comuni patologie neurologiche e del loro trattamento. Dopo la fase diagnostica che prevede l’esame obiettivo neurologico e la raccolta dell’anamnesi, prescrive e monitora la terapia farmacologica, qualora necessaria.
Inoltre, prescrive esami più approfonditi se ritiene che siano necessari. I neurologi possono prescrivere diverse tipologie di esami per diagnosticare le patologie neurologiche. Tra i più comuni vi sono
- la risonanza magnetica,
- la TAC
- la tomografia computerizzata,
- l’elettroencefalogramma,
- l’elettromiografia
- la puntura lombare
- la valutazione delle funzioni cognitive.
Può definire inoltre un piano di riabilitazione attraverso l’invio dei pazienti a professioni della riabilitazione come fisioterapisti, logopedisti o tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Prenotare una visita neurologica
Per prenotare una visita neurologica è possibile telefonare, oppure presentarsi di persona presso l’accettazione del poliambulatorio. In alternativa è possibile prenotare tramite CUP per le sole prestazioni di elettromiografia in convenzione.
- Telefono: 0521 682500
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
All’atto della prenotazione bisogna specificare se la prestazione richiesta è a pagamento oppure a carico del SSN, in quest’ultimo caso è necessaria la richiesta del medico su ricettario regionale. Le prestazioni non strumentali possono essere prenotate direttamente con lo specialista che le effettua.
Contattaci
In alternativa, è possibile utilizzare la presente form di contatto.
VISITA NEUROLOGICA AL POLIAMBULATORIO DELL’OSPEDALE MARIA LUIGIA
SCOPRI I NOSTRI NEUROLOGI