Visite cardiologiche

Visite cardiologiche presso il poliambulatorio

La cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa del cuore e dei vasi sanguigni. Si tratta di una disciplina medica specialistica che si avvale dell’ausilio di strumenti diagnostici sofisticati per individuare e trattare le patologie del cuore.

La visita cardiologica è eseguita dal cardiologo, per valutare la condizione cardiaca. Solitamente comprende un’anamnesi accurata, la prescrizione di una serie di esami diagnostici e l’eventuale prescrizione di una terapia o di ulteriori esami di approfondimento.

Presso il poliambulatorio è possibile effettuare visite cardiologiche, con i nostri medici cardiologi, previa prenotazione.

Il medico cardiologo

Il medico cardiologo è un professionista medico che si è specializzato nella diagnosi e nella cura delle malattie del cuore. I cardiologi sono il punto di riferimento per tutte le patologie che coinvolgono il sistema cardiovascolare.

La visita cardiologica

Una visita cardiologica tipica inizia con un’approfondita anamnesi e un esame obiettivo. Il cardiologo le chiederà dei suoi sintomi, dei fattori di rischio per eventuali malattia cardiaca e di eventuali medicinali che sta assumendo.

In genere viene anche misurata la pressione sanguigna, il battito cardiaco e il ritmo. Potrebbe essere ordinata anche una ecocardiografia per controllare eventuali ingrossamenti o anomalie del cuore.

Potrebbe essere eseguito anche un elettrocardiogramma (ECG) per valutare la funzionalità del cuore. Se il cardiologo sospetta una malattia cardiaca, potrebbe prescrivere ulteriori esami.

Ecocardiologia

L’ecocardiografia è una tecnica diagnostica che permette di esaminare il cuore utilizzando ultrasuoni. Viene utilizzata per valutare le dimensioni del cuore, la funzionalità delle valvole, la presenza di eventuali anomalie strutturali e per valutare la perfusione cardiaca.

L’ecocardiografia è utilizzata generalmente per valutare le dimensioni del cuore, la funzionalità delle valvole, la presenza di eventuali anomalie strutturali e per valutare la perfusione cardiaca.

Attività terapeutiche del cardiologo

Le principali attività terapeutiche del cardiologo si sviluppano all’interno di un percorso di presa in carico, diagnosi, cura e gestione della patologia nel corso del tempo. I disturbi più comuni trattati da un cardiologo a livello ambulatoriale sono:

  • Aritmie: disturbi del ritmo cardiaco (tachicardia, bradicardia, extrasistole)
  • Angina pectoris: dolore al petto causato da una ridotta ossigenazione del muscolo cardiaco a causa di una diminuita perfusione coronarica
  • Insufficienza cardiaca: condizione in cui il cuore non è in grado di pompare sufficientemente il sangue per soddisfare i fabbisogni dell’organismo

Prenotare una visita cardiologica

Per prenotare una visita cardiologica è necessario telefonare all’accettazione del poliambulatorio.

  • Telefono: 0521 682500
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00*

*l’orario fa riferimento all’apertura dell’accettazione, le visite potrebbero essere disponibili in giorni e orari differenti.

Contattaci

Per qualsiasi informazione sulle visite cardiologiche e sulle altre specialità mediche è possibile mandare un messaggio all’accettazione del poliambulatorio tramite la form qui a fianco.

In alternativa è possibile chiamare direttamente all’accettazione del poliambulatorio chiamando il 0521682500

    VISITA PSICHIATRICA AL POLIAMBULATORIO DELL’OSPEDALE MARIA LUIGIA

    SCOPRI I NOSTRI MEDICI PSICHIATRI