“Società trasparente” – Adempimenti per le strutture sanitarie private in tema di trasparenza.
Negli ultimi anni sono intervenute alcune novità di carattere normativo e regolamentare in materia di trasparenza, che introducono adempimenti riguardanti anche enti di diritto privato tra i quali le strutture sanitarie private accreditate.
I documenti della quale è richiesta pubblicazione sono sotto riportati e scaricabili direttamente.
Procedure nel perimetro normativo del decreto legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”, e del decreto legislativo n. 24 del 9 marzo 2023 “attuazione della direttiva UE 1937/2019 in materia di whistleblowing”, e loro successive modifiche.
Documenti aggiornati.
- Codice etico, che stabilisce i principi di condotta negli affari dell’Ospedale nonché i rispettivi obblighi e responsabilità di amministratori, dipendenti, partner e collaboratori. scarica il PDF a questo link
- Codice di condotta, inteso a garantire sul posto di lavoro il diritto ad un ambiente favorevole ed alle relazioni interpersonali, nel rispetto dei principi di uguaglianza, libertà e dignità della persona. scarica il PDF a questo link
- Procedura “Whistleblowing”, contenente indicazioni operative circa oggetto, contenuto, destinatari e modalità di trasmissione delle segnalazioni aventi ad oggetto violazioni, nonché circa le misure di protezione previste dalla normativa in materia scarica il PDF a questo link
- Le segnalazioni “Whistleblowing” devono essere trasmesse attraverso il canale Whistlelink accessibile direttamente dal seguente collegamento https://ospedalemarialuigia.whistlelink.com/ o direttamente inserendo dal browser lo stesso indirizzo
Delibera ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) n. 141 del 27 febbraio 2019, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione imposti dal Decreto Trasparenza (decreto legislativo n. 33/2013).
Documenti aggiornati.
- Documento di attestazione per le fondazioni, associazioni ed enti di diritto privato e Scheda di sintesi sulla rilevazione (allegati 1.4 e 3 alla delibera ANAC n. 141/2019), anno 2023. scarica il PDF a questo link
- Griglia di rilevazione al 30/06/24 (allegato 2.4 alla delibera ANAC n. 141/2019 per le associazioni – fondazioni – enti di diritto privato), integrata con gli ulteriori dati la cui pubblicazione deriva da obblighi di legge. scarica il PDF a questo link
- Ricevuta di attestazione – documento di attestazione dell’OdV/OIV attraverso la procedura online dell’ANAC, alla luce della delibera ANAC n. 203/2023 scarica il PDF a questo link
- Attestazione nomina organismo interno di vigilanza – OIV Nomina OIV in PDF
Documenti riferiti agli anni precedenti
Ricevuta di attestazione – documento di attestazione dell’OdV/OIV attraverso la procedura online dell’ANAC, alla luce della delibera ANAC n. 203/2022 scarica il PDF a questo link
Altri obblighi di pubblicazione, riepilogati dall’allegato alla delibera ANAC 1134 dell’8 novembre 2017 “sezione società trasparente/amministrazione trasparente – elenco degli obblighi di pubblicazione”.
Documenti aggiornati.
- Carta dei Servizi e standard di qualità (art. 32 d. lgs. 33/2013) scarica il PDF a questo link
- Liste di attesa (art. 41, co. 6 d. lgs. 33/2013) scarica il PDF a questo link
- Bilancio di esercizio in formato XBRL anno 2023 scarica il PDF a questo link e in formato excel scarica il file di excel a questo indirizzo
- Accesso civico (art. 5. d. lgs. 33/2013, sostituito dall’art. 6, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016) scarica il PDF a questo link
Documenti riferiti agli anni precedenti
- Bilancio di esercizio in formato anno 2022 in formato XBRL scarica il PDF a questo link e in formato excel scarica il file a questo link
- Bilancio di esercizio in formato anno 2021 in formato XBRL scarica il PDF a questo link e in formato excel scarica il file a questo link
- Bilancio di esercizio in formato anno 2020 in formato XBRL scarica il PDF a questo link e in formato excel scarica il file a questo link
D.Lgs. n. 104/2022 (cosidetto decreto “trasparenza”), recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea”.
- Accordo per la firma del CCNL 2002-2005 del personale medico dipendente delle strutture sanitarie private associateAIOP, ARIS e FDG. Scarica il PDF a questo link
- CCNL del personale dipendente delle strutture sanitarie associate all’AIOP e all’ARIS. Scarica il PDF a questo link
Legge Gelli (legge n. 24/2017), contente “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
Documenti aggiornati.
- Dati relativi alla copertura assicurativa della responsabilità civile verso i terzi e verso i prestatori d’opera (legge n. 24/2017 – Art.10 comma 4), anno 2024. Scarica il PDF a questo link
- Relazione consuntiva sugli eventi avversi (legge n. 24/2017 – Art.2 comma 5), anno 2023. Scarica il PDF a questo link
- Dati relativi ai risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio (legge n. 24 – 8 marzo 2017 – Art.4 comma 3). Scarica il PDF a questo link
Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 (cosidetto GDPR), Codice Privacy novellato da D. Lgs 101/18, Provvedimenti e Linee guida delle autorità di controllo (italiana ed europea).
Informative sul trattamento dei dati personali, documenti aggiornati.
- Curriculum Vitae (CV) e candidature. Scarica il PDF a questo link
- Contatti con Ospedale e Poliambulatorio. Scarica il PDF a questo link
- Fornitori. Scarica il PDF a questo link
- Operatori dei servizi. Scarica il PDF a questo link
- Videosorveglianza. Scarica il PDF a questo link
- Controllo accessi per prevenzione COVID-19. Scarica il PDF a questo link
- Modulo esercizio diritti. Scarica il PDF a questo link
- Informativa sul trattamento dei dati personali. Scarica il PDF a questo link
- Integrazione all’informativa sulla privacy per l’utilizzo di strumenti di telemedicina. Scarica il PDF a questo link
Contatto del responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO): avv. Daniela Guidi – avv.daniela.guidi@gmail.com
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