ANALISI DEL SANGUE, PUNTO PRELIEVI AL POLIAMBULATORIO

Esami del sangue e punto prelievi

Presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia è attivo un Centro Prelievi per le analisi del sangue. Aperto nel 2016 sta diventando sempre più un punto di riferimento per i tanti cittadini di Monticelli Terme che ne stanno testando professionalità, comodità e tempi brevi di risposta per consegna degli esiti. A parlarci del Centro Prelievi del poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia la responsabile del servizio, l’infermiera Cristina Cardisciani.

[maxbutton id=”4″ ]

Cristina, il Punto Prelievi per le analisi del sangue da lei gestito cresce

Sì, sono molto soddisfatta di questo. Il servizio è nato nel 2016 e io ne ho preso la responsabilità nel 2017, ma devo dire che nel 2018 si è registrata una impennata di richieste. Molti cittadini di Monticelli Terme e dintorni vengono volentieri qui a fare le analisi del sangue. Si sta spargendo la voce e arrivano sempre più richieste.

Dal 2016, anno in cui abbiamo iniziato a fare i prelievi per le analisi del sangue, abbiamo sempre notato un trend in crescita ma nel 2018 i numeri sono davvero importanti. E siamo molto soddisfatti di questo, ci dimostra che offriamo un servizio buono, attento ai bisogni dei pazienti e di qualità. E soprattutto i pazienti sono contenti!

Qualcosa sta cambiando?

Sì, devo dire che oltre alle richieste per le analisi del sangue abbiamo aumentato le richieste per tutti gli esami e le visite specialistiche del nostro poliambulatorio. Io che vivo e lavoro a Monticelli sto notando un graduale cambiamento. La popolazione di Monticelli Terme infatti inizia a vedere l’Ospedale Maria Luigia non solo come ospedale psichiatrico, ma anche come poliambulatorio con tanti servizi utili alla popolazione generale, con visite specialistiche (per l’elenco delle visite specialistiche clicca qui) ed esami (come l’elettromiografia e l’ecografia).

Capita inoltre che molti pazienti vengano al poliambulatorio per la prima volta per fare le analisi del sangue e quando entrano scoprano che offriamo, oltre a percorsi e visite per la salute mentale, molte altre prestazioni sanitarie. Quindi magari ritornano per completare i loro controlli. I feedback che riceviamo in genere sono molto positivi. Siamo molto soddisfatti.

Ritornando al punto prelievi, quali sono i punti di forza del servizio?

Un aspetto importante del nostro Punto Prelievi, che molti pazienti ci riconoscono, è la velocità con cui è possibile prenotare le analisi del sangue. Se un paziente chiama oggi, riceve l’appuntamento per il prelievo già domani, non c’è fila di attesa e il tutto si svolge nel giro di una decina di minuti.

Si risparmia molto tempo, non è infatti necessaria l’impegnativa del medico di base. E’ sufficiente chiamare presso il poliambulatorio e chiedere di prenotare il prelievo per le analisi del sangue. In genere il servizio è attivo dalle 8.00 alle 8.45 ma, per esigenze di alcuni pazienti, spesso inizio a fare i prelievi già alle 7.45. Questo per agevolare soprattutto quelli che devono andare al lavoro. Inoltre l’orario della prenotazione è rispettato, si evitano code e attese prolungate.

Inoltre il tempo di refertazione degli esami è molto rapido. Nel giro di 24 massimo 48 ore gli esami sono refertati e il paziente può venire a ritirarli. Nel caso di tamponi colturali invece sono necessarie 72 ore per la consegna del risultato. Le analisi del sangue vengono svolte da Synlab, il più importante polo laboratoristico del Nord Italia, un centro ampiamente riconosciuto e di grande qualità con cui collaboriamo da anni.

Come prenotare le analisi del sangue al poliambulatorio?

Per prenotare è sufficiente chiamare la segreteria del poliambulatorio al numero 0521682500 e chiedere direttamente un appuntamento per il prelievo del sangue. Per chi non lo sapesse il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia si trova dentro l’area ospedaliera in via Montepelato Nord, 41 a Monticelli Terme.

Per conoscere i diversi servizi (visite ed esami di approfondimento) proposti dal poliambulatorio dell’Ospedale Maria è possibile visitare la pagina delle visite specialistiche.

Autore