RIABILITAZIONE TOSSICOLOGICA ALL’OSPEDALE MARIA LUIGIA
Sommario
- Lo psichiatra Samuele Lambertino racconta in questo video il percorso di riabilitazione tossicologica presso l’Ospedale Maria Luigia.
- Come definiamo la doppia diagnosi?
- Come avviene un percorso di riabilitazione?
- Come definire una diagnosi e terapia?
- Attività individuali e di gruppo
- Lavoro di equipe
- Autore
Lo psichiatra Samuele Lambertino racconta in questo video il percorso di riabilitazione tossicologica presso l’Ospedale Maria Luigia.
Trascrizione del video
“Mi chiamo Samuele Lambertino, sono un medico psichiatra e lavoro presso l”Ospedale Maria Luigia. Sono attualmente responsabile del programma di riabilitazione per la tossicologia e per la doppia diagnosi.
Come definiamo la doppia diagnosi?
La possiamo definire come una condizione clinica in cui coesistono il quadro di dipendenza da sostanze, quali cocaina, eroina, alcol, farmaci e il disturbo psichico.
Come avviene un percorso di riabilitazione?
Al Maria Luigia il paziente richiede una desintossicazione o anche la riduzione e la completa sospensione di trattamenti sostitutivi, quali metadone o la buprenorfina. Il ricovero dura in media 28 giorni che prevede sia la fase di desintossicazione che la fase di riabilitazione.
Come definire una diagnosi e terapia?
Durante il ricovero arriviamo a definire una diagnosi psicopatologica anche mediante l”utilizzo e la somministrazione di test da parte di psicologi e psicoterapeuti. Inoltre cerchiamo di individuare la migliore terapia psicofarmacologica.
Attività individuali e di gruppo
I pazienti vengono poi inseriti in gruppi psicoterapeutici cognitivo comportamentali di ultima generazione. Hanno inoltre a disposizione degli psicologi per dei colloqui individuali. Eccoci in palestra dove si svolge parte dell’attività riabilitativa dei pazienti. Per esempio adesso è in corso un gruppo di mindfulness ed è possibile accedere anche ai gruppi di psicoterapia, psicomotricità e rilassamento.
Lavoro di equipe
L’aspetto più bello del mio lavoro, che è anche il punto di forza del nostro programma, è sicuramente il lavoro in equipe. Ogni giorno mi confronto con medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, ausiliari per parlare del paziente da tutti i punti di vista. Lavorare per l’Ospedale Maria Luigia significa far parte di una struttura con 50 anni di tradizioni nella psichiatria. Un ospedale all”avanguardia, ma con una grande tradizione clinica.