SCHEMA THERAPY DI GRUPPO
Sommario
- Dal 30 aprile al 4 maggio 2014, presso l’ospedale Maria Luigia, si svolgerà la seconda edizione del training di Schema Therapy di Gruppo (STG), evento organizzato in collaborazione con il dipartimento di salute mentale della AUSL di Parma. Gli incontri saranno tenuti da Joan Farrel e Ida Shaw, esperte a livello mondiale di tale approccio di Schema Terapia (ST).
- Autore
Dal 30 aprile al 4 maggio 2014, presso l’ospedale Maria Luigia, si svolgerà la seconda edizione del training di Schema Therapy di Gruppo (STG), evento organizzato in collaborazione con il dipartimento di salute mentale della AUSL di Parma. Gli incontri saranno tenuti da Joan Farrel e Ida Shaw, esperte a livello mondiale di tale approccio di Schema Terapia (ST).
La ST incide su problematiche personali quali l’abbandono, l’inadeguatezza, la deprivazione emotiva, l’isolamento sociale, la sfiducia/abuso. La novità di quest’approccio sta nel fatto che la STG utilizza i fattori terapeutici positivi dell’essere parte di un gruppo per catalizzare il lavoro di cambiamento della Schema Terapia, cercando anche di elaborare nuove modalità uniche per la terapia di gruppo.
L’idea centrale è che sotto la guida dei terapeuti i componenti creino una sorta di famiglia a cui si affidano completamente. Durante le sedute i pazienti recitano il ruolo dei vari mode appartenenti a ciascun membro del gruppo (es: Protettore distaccato, Adulto sano, Genitore punitivo) curando alla fine sé stessi. Le ricerche hanno dimostrato effetti positivi davvero considerevoli. Il Training di quattro giorni presenterà il modello di Schema Therapy di Gruppo e i suoi interventi di base, i quali saranno impiegati a seconda della fase in cui si trova il gruppo e del profilo di ciascuno dei suoi componenti.
Per ulteriori informazioni visita il sito SchemaTherapyItalia.