Ecografia
L’ecografia è un tecnica diagnostica che consente di osservare organi interni del corpo. Questa tecnica sfrutta le onde sonore per generare un immagine a schermo che consente al medico di diagnosticare eventuali patologie
L’ecografia è una tecnica indolore e non invasiva che solitamente viene utilizzata per valutare lo stato di salute di diversi organi e apparati.
Come funziona l’ecografia
L’ecografia viene eseguita da un medico che posiziona una sonda, chiamata transduttore, sulla pelle del paziente. Il transduttore invia onde sonore attraverso il corpo e le onde sonore rimbalzano sulle varie strutture.
Queste onde vengono quindi elaborati dall’ecografo per produrre immagini del corpo sotto la sonda, che vengono visualizzate sullo schermo dell’ecografo e analizzate dal medico ecografista. La procedura è quindi indolore.
Quando farla
L’ecografia viene utilizzata per diagnosticare e monitorare condizioni che coinvolgono gli organi interni, i vasi sanguigni e i tessuti molli. L’ecografia può essere prescritta qualora si sospetti una patologia o per controllo. Presso il nostro poliambulatorio vengono eseguite ecografie su diversi organi e apparati:
Tramite una particolare tecnica ecografica, chiamata Ecocolor Doppler è inoltre possibile studiare il flusso sanguigno all’interno dei vasi.
Prenotare una ecografia
Per prenotare un’ecografia è necessario telefonare all’accettazione del poliambulatorio.
- Telefono: 0521 682500
- Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00*
*l’orario fa riferimento all’apertura dell’accettazione, le visite potrebbero essere disponibili in giorni e orari differenti.
Contattaci
VISITA PSICHIATRICA AL POLIAMBULATORIO DELL’OSPEDALE MARIA LUIGIA
SCOPRI I NOSTRI MEDICI PSICHIATRI