I disturbi specifici dell’apprendimento
I disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente, che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
I disturbi specifici dell’apprendimento non sono una malattia, non sono causati da deficit intellettivi, da problematiche psicologiche e ambientali, né da deficit sensoriali. Possono però ostacolare il percorso scolastico dei bambini e possono per questo avere ricadute emotive e comportamentali importanti. Dopo la loro identificazione è previsto un percorso di trattamento e potenziamento per fornire strategie alternative e facilitare l’apprendimento in bambini affetti da DSA.
Disturbi specifici dell’apprendimento e del linguaggio
Il servizio di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Maria Luigia si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dei disturbi specifici del linguaggio (DSL). Il percorso prevede la prima fase di diagnosi e valutazione e poi una fase di trattamento specifico per area di bisogno. Nello specifico i disturbi specifici dell’apprendimento che vengono trattati sono:
- dislessia
- disgrafia
- discalculia
- disortografia
I disturbi del linguaggio prevedono diverse forme tra cui:
- disturbo specifico dell’articolazione dell’eloquio;
- disturbo del linguaggio espressivo;
- disturbo specifico della comprensione;
L’equipe di neuropsichiatria infantile lavora partendo dall’ascolto dalle esigenze del bambino e della sua famiglia, per poter offrire in tempi brevi interventi di sostegno e strategie utili ad affrontare le eventuali difficoltà nell’apprendimento in modo efficace e specialistico.
Iter diagnostico
Presso il nostro ambulatorio è possibile effettuare un iter diagnostico per valutare la presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento. Questa valutazione può essere fatta sia su bambini che su soggetti adulti.
Attraverso la valutazione clinica e l’utilizzo di strumenti standardizzati è possibile fare diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento, attivare l’AUSL per il percorso di certificazione e, in accordo con la famiglia, contattare la scuola per una presa in carico globale.
Trattamento DSA e DSL
Il trattamento per DSA e DSL è volto a potenziare le abilità di apprendimento per fornire al bambino e alla famiglia tutti gli strumenti per consentire un’esperienza scolastica soddisfacente. Il trattamento è rivolto a bambini che presentano un disturbo specifico dell’apprendimento o un disturbo specifico del linguaggio.
Il servizio eroga prestazioni sia in regime libero professionale che in convenzione con il SSN. L’equipe di neuropsichiatria infantile garantisce inoltre supporto ai familiari ed una presa in carico, qualora se ne riscontrasse la necessità, di tutto il nucleo familiare.
L’ambulatorio di neuropsichiatria infantile del poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia lavora in stretta collaborazione con “Il Nespolo” di Villa Igea a Modena.
Equipe ambulatorio di neuropsichiatria infantile
Neuropsichiatra Infantile: Antonella Ciriaco
Logopediste: Salvini Francesca, Avanzi Michela
Contattaci
CERCHI UN PERCORSO AMBULATORIALE
SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI CURA