I disturbi dell’alimentazione
I disturbi dell’alimentazione sono patologie che si manifestano con alterazioni nel comportamento alimentare. I più comuni e conosciuti sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il binge eating disorder.
I disturbi del comportamento alimentare (precedentemente indicati con la sigla DCA e oggi con DNA) traggono origine da un profondo senso di malessere psicologico e finiscono per compromettere sia la salute fisica che quella psicologica e necessitano di un intervento mirato.
Data la loro complessità la cura richiede l’intervento di diversi specialisti della salute, tra cui medici psichiatri, psicologi, medici internisti e altri professionisti della salute mentale.
Guarda il nostro video sulla cura dei disturbi del comportamento alimentare
Percorso di cura per disturbi dell’alimentazione
Il programma di cura per i disturbi alimentari prevede una presa in carico globale da parte dell’equipe multidisciplinare integrata. L’equipe DCA dell’Ospedale Maria Luigia è coordinata dal Dott. Franco Scita ed è formata da medici psichiatri, medici internisti, psicologi psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, dietisti ed infermieri.
Obiettivi del ricovero
Il percorso di cura per i disturbi alimentari proposto dall’Ospedale Maria Luigia si prefigge due macro obiettivi fondamentali:
1) la riduzione/risoluzione dei fattori di mantenimento “primari” del disturbo: es. deperimento organico e sindrome da digiuno indotta dalla malnutrizione per difetto, condotte patologiche di controllo del peso corporeo e delle calorie introdotte, abbuffate, restrizione cognitiva ed eccessiva preoccupazione per il peso e dispercezione delle forme del corpo
2) la risoluzione dei fattori di mantenimento “aggiuntivi”: es. bassa autostima nucleare, perfezionismo clinico, disregolazione delle emozioni con impulsività, problemi interpersonali e di transizione di ruolo. L’obiettivo è il recupero di una qualità di vita soddisfacente e libera da pensieri e comportamenti patologici.
Riabilitazione nutrizionale
Il percorso di ricovero non prevede l’utilizzo di strumenti per l’alimentazione “forzata”. Al contrario, il percorso gradualmente richiama ogni paziente ad un ruolo attivo e compartecipato nel percorso di trattamento, sviluppandone l’autonomia e le capacità di autodeterminazione. La partecipazione dei pazienti ai pasti assistiti dai dietisti, la presenza di esposizioni e il monitoraggio dell’intera equipe favoriscono la graduale riacquisizione di un peso corporeo sano e di funzionali comportamenti alimentari.
Monitoraggio medico internistico
Il controllo medico sulle condizioni metabolico-internistiche e sullo stato di nutrizione viene monitorato all’ingresso e durante tutto il percorso di cura. Viene garantito per ogni singolo paziente un controllo sistematico e ripetuto di un set di indicatori di laboratorio, completati dallo studio della funzionalità dei principali organi ed apparati del corpo.
Dimissione
Parte integrante del programma di cura per i disturbi dell’alimentazione, nella prospettiva di garantire a ciascun paziente la continuità delle cure, è la definizione del percorso domiciliare attraverso il coinvolgimento attivo dei servizi territoriali e delle altre agenzie sanitarie a ciò specificatamente preposte.
Richiesta di ricovero per disturbi alimentari
Per poter effettuare un ricovero presso il reparto dei disturbi alimentari è necessaria una visita medico-psichiatrica preliminare da parte di uno dei medici strutturati del reparto DCA.
Tale visita può essere prenotata in convenzione o a pagamento presso il poliambulatorio telefonando al numero 0521 682511
Equipe
Medico responsabile: Franco Scita
Medico aiuto: Sabrina Garlini
Medico assistente: Giancarlo De Paola
Psicologi-psicoterapeuti: Grazia Artoni, Valeria Donelli, Daniela Minneci, Roberto Rossi
Infermiere coordinatore: Cristina Pomelli
Tecnici della riabilitazione psichiatrica: Paolo Artoni, Maria Laura Chierici
Dietisti: Carlotta Banchini, Giulia Merendino
Contattaci
CERCHI UN PERCORSO AMBULATORIALE
SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI CURA