PERCORSO PSICOLOGICO PER GENITORI ADOTTIVI “GENITORI IN ACTION”
Corso psicologico per genitori adottivi. Sabato 22 settembre (dalle 15.30 alle 17.00) si terrà presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia un incontro gratuito di presentazione del corso psicologico per genitori adottivi “Genitori in ACTion. Evoluzione e resilienza nel percorso adottivo”. L’incontro gratuito ha lo scopo di illustrare un percorso psicologico appositamente pensato per le coppie che si trovano nelle prime fasi del processo di Adozione Internazionale. Il corso psicologico è tenuto dagli psicologi dott. Filimberti e dalla dott.ssa Novelli, ed è basato sull’Acceptance and Commitment Therapy e sulla Mindfulness. Il percorso punta a fornire strumenti, a sostenere e aiutare le coppie che si trova a dover affrontare le diverse fasi del processo di adozione. La partecipazione agli incontri di presentazione è totalmente gratuita.
[maxbutton id=”1″ text=”Per info o per iscriversi all’incontro di presentazione gratuito” ]
Sommario
Il corso psicologico per genitori adottivi
La presentazione del corso psicologico per genitori adottivi“Genitori in ACTion. Evoluzione e resilienza nel percorso adottivo” è aperto a tutti e si terrà presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia sabato 22 settembre dalle 15.30 alle 17.00.
Il corso “Genitori in ACTion” è dedicato alla genitorialità speciale che si sviluppa nel tempo e nello spazio del contesto adottivo. Il percorso nasce dal bisogno di dare presenza e supporto tangibili alle coppie adottive e offrire loro strumenti validi, utili e fruibili per affrontare con maggior serenità e consapevolezza la complessa genitorialità adottiva, focalizzandosi in due momenti particolari:
- Tempo dell’attesa nel processo di adozione
- Tempo del post-adozione
Tempo dell’attesa nel percorso di adozione
Durante la fase di Istruttoria per ottenere l’Idoneità all’Adozione Internazionale, le coppie vengono costantemente proiettate nel futuro, nella genitorialità nel là e allora. Il futuro diviene il tempo più importante per ottenere ciò che è prioritario: l’abbinamento con il figlio. Viene chiesto loro di immaginarsi e proiettarsi come futuri genitori di un figlio pensato, immaginato e idealizzato, nutrendo aspettative che pian piano si insinueranno e influenzeranno la relazione che avranno con lui.
Il tempo presente della coppia assume valore secondario e viene sperimentato solo in termini di attesa: diventa così un tempo da riempire, lungo e faticoso nell’attesa dell’adozione. Nella mente e nel cuore dei genitori adottivi possono cosi farsi spazio sentimenti di confusione, incertezza e paura dovute ad assenza di risposte, mancanza di riferimenti, percezione di vuoto e abbandono da parte di Servizi ed Enti.
Il corso psicologico per genitori adottivi fornisce strumenti importanti per affrontare questa delicata fase del processo di adozione. Il primo obiettivo infatti è quello di (ri)orientare la coppia genitoriale e i singoli membri nel presente, (ri)dare significato a questo tempo e aumentare la consapevolezza. Per fare questo durante gli incontri verrà insegnato a:
1) Aumentare nei genitori la capacità di notare:
- le emozioni (sia piacevoli che spiacevoli) e fare loro spazio ;
- la prospettiva dell’altro e della coppia: riconoscere, accogliere e validare le emozioni del coniuge e della coppia, come coppia in attesa;
- ciò che hanno a disposizione nel presente. Dare significato a quello che c’è e comprendere il vissuto nel qui ed ora, di sé e dell’altro come membro della coppia. Prendere contatto con domande, quali come mi sento in questo momento? Cosa provo? Quali pensieri, emozioni e sensazioni mi attraversano? Come si sente la persona che ho scelto di avere accanto a me?
2) So-stare anche quando c’è mancanza di feedback da parte di Servizi e degli Enti;
3) prendere contatto con l’aspettativa in modo adeguato e non viverla, esclusivamente, come realtà futura
4) vivere il cambiamento e l’impermanenza come parti integranti della vita.
Il tempo post-adozione
Il post-adozione rappresenta il momento, delicato e prezioso, in cui il figlio reale impatta con l’immagine del figlio ideale che si è costruita nell’immaginario della coppia adottiva. Giorno dopo giorno, i genitori adottanti divengono genitori adottivi. Improvvisamente, avviene il passaggio dal dover pensare alla genitorialità nel là e allora, al dover fare il genitore qui e ora! I genitori si rendono conto della reale diversità in loro figlio e spesso vivono sentimenti di vulnerabilità, inadeguatezza e stanchezza.
All’interno di questo contesto di puro cambiamento e trasformazione, per poter affrontare nel modo migliore questo delicato momento di passaggio il corso psicologico per genitori adottivi “Genitori in ACTion” offre:
- metodi concreti di osservazione e comprensione di comportamenti del nuovo membro della famiglia;
- strumenti per gestire eventuali comportamenti difficili;
- vivere al meglio le sfide significative che caratterizzano la nuova quotidianità.
I due tempi principali del percorso (tempo di attesa e post-adozione) manterranno una continuità attraverso incontri, a cadenza mensile, nei quali i genitori adottivi potranno condividere dubbi, domande e continuare a esercitare la consapevolezza. Anche dopo l’arrivo del figlio sono previsti spazi dedicati di ascolto, confronto, conforto, supporto e supervisione volti ad affrontare insieme difficoltà e vulnerabilità, personali e relazionali.
Gli strumenti del percorso “Genitori in ACTion”
Gli strumenti utilizzati e proposti in questo corso psicologico per genitori adottivi sono basati sull’Acceptance and Commitment Therapy e sulla Mindfulness che consentono l’emersione e l’azione di preziosi strumenti quali la consapevolezza e il notare, e offrono a ciascuno di noi di vivere in modo più pieno e significativo la propria vita.
“Genitori in ACTion” corso psicologico per genitori adottivi
Data: la presentazione del percorso avverrà sabato 22 settembre dalle 15.30 alle 17.00.
Luogo: poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia, Monticelli Terme via Montepelato Nord, 41 (Parma) Vedi la mappa
Conduttori: dott. Enea Filimberti, dott.ssa Alice Novelli
Costo: la partecipazione alla presentazione del corso è completamente gratuita. Per ragioni organizzative si richiede comunque di comunicare la propria presenza telefondando al numero 0522682500 oppure cliccando il pulsante qui sotto. La partecipazione al percorso prevedrà un contributo di 320€ a coppia.
Per maggiori informazioni guarda il volantino di presentazione dell’incontro:
[maxbutton id=”1″ text=”Per info o per iscriversi all’incontro di presentazione gratuito” ]