BENESSERE PSICOLOGICO. IL CALENDARIO DEI CORSI LEAVES 2018.

benessere psicologico

Ripartono i corsi Leaves per il benessere psicologico presso il Centro Mindfulness dell’Ospedale Maria Luigia. Con l’inizio del 2018 inizia la nuova stagione dei corsi Leaves per il benessere psicologico. Una serie di incontri e percorsi rivolti a tutti per migliorare la propria capacità di gestione delle emozioni, di affrontare le situazioni avverse della vita e di mantenere un buon livello di salute fisica e psicologica. 

[maxbutton id=”2″ url=”https://www.ospedalemarialuigia.it/centro-mindfulness-meditazioni-guidate/calendario-leaves-2018.pdf” ]

Benessere psicologico

Il benessere psicologico è un aspetto centrale del concetto di salute. Infatti è ampiamente documentato da studi scientifici che un miglior benessere psicologico consente di avere un sistema immunitario più efficiente, facendoci così ammalare di meno. All’opposto si sa che situazioni prolungate di stress possono debilitare il nostro sistema di difese rendendoci più esposti a malattie di tutti i tipi. Per questo anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) include, tra gli obiettivi di salute non solo il benessere fisico ma anche quello psicologico. L’OMS definisce il benessere psicologico come una condizione nella quale il soggetto è in grado di poter sfruttare appieno le proprie capacità emotive e cognitive, adattandosi all’ambiente e alle situazioni che gli capitano, rendendolo in grado di costruire relazioni soddisfacenti e significative.

Per favorire il benessere psicologico e migliorare la qualità della vita, l’equipe Leaves del Centro Mindfulness dell’Ospedale Maria Luigia propone un ricco calendario di corsi psicologici aperti a tutti. I corsi sono pensati per favorire nei partecipanti una sempre maggiore comprensione e consapevolezza del proprio mondo interiore fatto di emozioni, sensazioni e pensieri. I corsi Leaves sono ispirati ad approccio psicoterapeutico chiamato Acceptance and Commitment Therapy (ACT), un modello che pone l’attenzione su alcuni processi importanti della psicologia umana: la consapevolezza (di sè, delle proprie emozioni e dei propri pensieri), l’accettazione delle esperienze emotive dolorose e l’impegno all’azione. L’ACT è una delle terapie psicologiche di terza generazione che utilizzano la mindfulness come strumento per favorire l’accettazione e una migliore gestione del proprio mondo emotivo.

Per approfondire leggi l’articolo: “Cos’è l’ACT. Acceptance and Commitment Therapy

Gestire lo stress

Lo stress è sicuramente uno dei principali “nemici” del nostro benessere psicologico. Quando l’ambiente in cui viviamo ci porta a vivere situazioni altamente stressanti o prolungate nel tempo ecco che lo stress può minare la nostra qualità di vita. Stress prolungati infatti aumentano la produzione di cortisolo (detto anche “ormone dello stress”) che riduce le capacità antinfiammatorie dell’organismo e facilita lo sviluppo di malattie. Una migliore gestione dello stress porta quindi ad un miglioramento non solo del benessere psicologico ma anche della salute fisica delle persone. Il corso “Gestire lo stress” dell’equipe Leaves dura una sola serata e verrà proposto lunedì 22 gennaio 2018 e giovedì 7 giugno 2018 dalle 19.30 alle 21.30 presso il Centro Mindfulness dell’Ospedale Maria Luigia.

Per approfondire leggi l’articolo: “Gestire lo stress. Il corso

Gestire la stanchezza

Anche la stanchezza può essere un pericolo per il nostro benessere psicologico. Lo sappiamo tutti, quando siamo stanchi tendiamo ad essere più nervosi e arrabbiarci più facilmente. Anche il nostro umore ne è influenzato, in genere quando siamo troppo stanchi tendiamo ad essere più irritabili o tristi. Inoltre tendiamo a riconoscere la stanchezza quando ormai è troppo tardi, cioè quando abbiamo finito tutte le energie. Gestire la stanchezza significa imparare invece a riconoscere i segnali della stanchezza “sottile” ossia di una stanchezza iniziale che però ci comunica che abbiamo bisogno di riposo. Imparare a riconoscere la stanchezza sottile per favorire un migliore benessere psicologico è l’obiettivo del corso Leaves “Gestire la stanchezza”. Il corso si terrà lunedì 28 maggio, dalle 19.30 alle 21.30 presso il Centro Mindfulness dell’Ospedale Maria Luigia.

Per approfondire leggi l’articolo: “Gestire la stanchezza. Il corso 

Gestire la rabbia

La rabbia è una delle emozioni di base. E’ normale provarla, è normale viverla ma spesso è fonte di problemi. Ci sono infatti persone che faticano a gestirla, situazioni e momenti che li portano a sentire e sperimentare una rabbia che sembra ingestibile. Oppure ci sono persone che lamentano una sensazione di rabbia cronica che mina il loro benessere psicologico. Essere infatti arrabbiati è normale ma una cattiva gestione della rabbia può avere ripercussioni sia sul nostro benessere che sulle nostre relazioni. Per questo l’equipe Leaves propone un corso psicologico di 4 serate per imparare a gestire la rabbia in modo più efficace. Il corso “Gestire la Rabbia” è aperto a tutti ed è previsto nelle serate del 5, 12, 19, 26 marzo 2018, dalle 19.30 alle 21.00.

Per approfondire leggi l’articolo: “Gestire la rabbia. Il corso

Accettazione di sè, compassione e gentilezza

Accettarsi non è così semplice. Conoscersi, prendere confidenza coi propri limiti e poi reagire è un passaggio spesso fatico, doloroso e non sempre facile nella nostra vita. Molte volte invece che accettarci ci accorgiamo di essere molto critici con noi stessi, ci rimproveriamo di non essere abbastanza intelligenti, furbi o ci critichiamo per errori del passato. Questo atteggiamento di critica mina il nostro benessere psicologico e ci porta a faticare nel lungo cammino dell’accettazione di sè. Il corso “Accettazione di sè, compassione e gentilezza” è un ciclo di 4 serate durante le quali vengono proposti strumenti per sviluppare un nuovo atteggiamento verso se stessi, non più basato sul giudizio, ma sull’accettazione compassionevole e la gentilezza. Questo nuovo modo di stare in relazione con se stessi aiuta a sviluppare una maggiore capacità nell’affrontare i fallimenti della vita e aiuta a mantenere un buon benessere psicologico. Il corso si terrà nelle serate del 9, 16 e 23 aprile e 7, 14 e 21 maggio 2018 (per un totale di 6 incontri) dalle 19.30 alle 21.30 presso il Centro Mindfulness dell’Ospedale Maria Luigia.

Per approfondire leggi l’articolo: “Accettazione di sè, compassione e gentilezza. Il corso

Gestire le emozioni con i propri bambini

Il corso “Gestire le emozioni con i propri bambini” è un corso rivolto ai genitori e dura 4 incontri. Chi è genitore lo sa, i figli sono fonte di numerosi emozioni. Possiamo sperimentare la gioia e il calore della loro presenza, oppure possiamo vivere preoccupazione e ansia se li pensiamo in pericolo, oppure ancora rabbia e frustrazione quando fanno i capricci. A volte, per diversi motivi, possiamo lasciarci travolgere da queste emozioni e adottare comportamenti che poi rimpiangiamo (ad es. arrabbiarci troppo per un capriccio) rischiando di compromettere la relazione. Il corso “Gestire le emozioni con i propri bambini” vuole aiutare i genitori, da una parte, ad accogliere le proprie emozioni per essere meno reattivi, dall’altra ad insegnare loro metodi e strategie efficaci per comprendere i capricci dei propri figli e poter agire in modo efficace. Il corso prevede 4 serate nelle giornate di martedì 4, 11, 18 e 25 aprile 2018 presso il Centro Mindfulness dell’Ospedale Maria Luigia.

Per approfondire leggi l’articolo: “Gestire le emozioni con i propri bambini

Condurre le emozioni

Il benessere psicologico è strettamente collegato alla gestione delle emozioni. Una cattiva gestione emotiva infatti ci porta a stare peggio, ad essere meno lucidi e a ridurre le nostre energie psicofisiche. Imparare a gestire le proprie emozioni in vista di un migliore benessere psicologico è l’obiettivo del corso “Condurre le emozioni” dell’Equipe Leaves. Il corso prendere in considerazioni le principali emozioni spiacevoli che tutti noi viviamo per aiutare i partecipanti a sviluppare un atteggiamento diverso rispetto al proprio mondo emotivo. Attraverso l’utilizzo della mindfulness infatti si può sperimentare un modo diverso di vivere le proprie emozioni negative, non più con un atteggiamento chiuso o giudicante, ma aperto e accogliente; un atteggiamento che consenta di osservare con un modo nuovo il nostro mondo interno, consentendo un miglior benessere psicologico e permettendo di indirizzare la nostra vita nella direzione che per noi è importante. Il corso “Condurre le emozioni” si svolgerà nelle serate del 6, 13, 20 e 27 febbraio 2018 dalle 19.30 alle 21.00.

[maxbutton id=”2″ url=”https://www.ospedalemarialuigia.it/centro-mindfulness-meditazioni-guidate/calendario-leaves-2018.pdf” ]

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a leaves@ospedalemarialuigia.it

Autore