Chi siamo

Benvenuti all’Ospedale Maria Luigia

Ospedale Maria Luigia

L’Ospedale Maria Luigia è un ospedale privato accreditato che propone percorsi di riabilitazione ospedaliera breve ed intensiva in psichiatria.

Si trova a Monticelli Terme in provincia di Parma.

L’Ospedale Maria Luigia si caratterizza per la specificità dei percorsi di cura, esistono infatti reparti ed equipe specializzate nel trattamento di specifici disturbi o condizioni psicopatologiche.

L’impronta specialistica dei reparti e gli investimenti costanti negli ultimi 20 anni sul fronte della qualità fanno dell’Ospedale Maria Luigia un riconosciuto e principale polo di attrazione, da tutte le regioni d’Italia, per una ampia gamma di disturbi nell’ambito psichiatrico e neuropsichiatrico.

Guarda il nostro video di presentazione

Mission

La missione dell’Ospedale Maria Luigia è centrata sul mantenimento e rafforzamento della identità pubblica della struttura, dimostrata dalla qualità del servizio erogato nell’interesse generale. Questa si realizza attraverso un inserimento attivo e sempre più organico nella rete dei servizi di salute mentale, extraprovinciali e extraregionali compresi.

L’ospedale e i percorsi di ricovero

L’ospedale dispone di 164 posti letto. Sono presenti un’unità per il trattamento in ricovero ordinario e day hospital dei disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia e binge eating disorder) e un’unità neuropsicogeriatrica per il trattamento dei disturbi psichici di soggetti in età senile, come la depressione nell’anziano.

Sono attivi programmi differenziati di trattamento per disturbi alcool correlati e disturbi da uso di sostanze. Per i disturbi d’ansia, dell’umore (come depressione o disturbo bipolare) o dello spettro psicotico è previsto un programma di riabilitazione psichiatrica e interventi di riabilitazione individuale.

Ha sede presso l’ospedale un servizio psichiatrico ospedaliero intensivo (SPOI) con 18 posti letto, che accoglie pazienti con quadro clinico acuto e sub-acuto, prevalentemente provenienti dai servizi psichiatrici di diagnosi e cura (SPDC) o dai pronto soccorso, con possibilità di ricovero estesa alle 24 ore per invii da strutture regionali.

La società Maria Luigia

Maria Luigia è una società per azioni fondata nel 1962 (l’avvio delle attività cliniche è del 1964) da un nucleo di medici, imprenditori e famiglie delle province di Parma e Modena.

La base azionaria della società Maria Luigia è estesa a 35 soci e la gestione, affidata al consiglio di amministrazione, è in continuo movimento per rispondere ai moderni principi manageriali. La gestione coniuga infatti l’etica d’impresa con una solida etica della professione sanitaria.

Come lavoriamo

L’ospedale Maria Luigia eroga ogni anno 2.000 ricoveri e attraverso la sua attività impiega circa 200 professionisti. Nelle proprie strategie cerca di contribuire al benessere del territorio, insieme alle istituzioni e alle associazioni che lo rappresentano. Gli utili sono costantemente reinvestiti per lo sviluppo dei servizi.

L’assistenza e la cura dei pazienti da parte di tutto il personale dell’ospedale si basano sui principi di eguaglianza e imparzialità del trattamento offerto, continuità terapeuticadiritto di scelta del medico e del luogo di curapartecipazione e informazione, controllo della qualità dell’assistenzatutela della privacy e delle informazioni sullo stato di salute.

Politiche del personale

Le nostre politiche del personale sono sempre orientate alla valorizzazione del singolo dipendente e della sua specifica professionalità. Le politiche di gestione sono garantite da contratti integrativi negoziati con la rappresentanza interna e con le organizzazioni sindacali territoriali.

Essi prevedono stabilità dei rapporti di lavoro, istituti e incentivi aggiuntivi rispetto ai contratti collettivi pienamente rispettati, consistenti piani formativi a sostegno di obiettivi qualitativi in continua evoluzione, e la applicazione di un sistema di valutazione e progressione basato sul merito.

Sicurezza sul lavoro

L’organizzazione del lavoro è oggetto di revisione annuale, con lo scopo principale di allocare l’impegno assistenziale in modo flessibile e sempre più coerente con i processi e i bisogni di ciascun reparto specialistico.

La sicurezza sul lavoro è promossa con controlli e investimenti sul fronte tecnico, impiantistico, procedurale e formativo. Sono regolarmente effettuate esercitazioni, anche con il coinvolgimento dei vigili del fuoco e di enti specializzati.

Consiglio di Amministrazione:

Presidente: Marco De Bernardis
Vicepresidente: Giuliano Turrini
Consiglieri: Fulvio Arnone, Cristina Donati, Massimo Monti, Marco Augusto Pellegrini, Giuliano Turrini
Direttore Sanitario: Giuliano Turrini
Direttore Amministrativo: Vincenzo Roberti
Responsabile Infermieristico: Mario Bergnoli

Contattaci

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare direttamente il centralino al numero 0521 682511 oppure utlizzare la form di contatto qui a fianco

    CERCHI UN PERCORSO AMBULATORIALE

    SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI CURA