Ambulatorio per anoressia e bulimia nervosa
L’ambulatorio per anoressia nervosa e bulimia nervosa è specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione (DCA). Questi disturbi sono genericamente caratterizzati da marcato disagio psicologico e da un alterato rapporto con il cibo e con la propria immagine corporea.
Presso l’ambulatorio per anoressia e bulimia nervosa i professionisti ospedalieri, medici, psicologi, dietisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’equipe DCA operano anche a livello ambulatoriale in regime libero professionale.
Guarda il nostro video sulla cura dei disturbi del comportamento alimentare
Prima visita
La prima visita di inquadramento diagnostico viene di norma svolta da uno dei medici ospedalieri dell’equipe DCA. La visita consente di valutare l’eventuale presenza di un disturbo dell’alimentazione e il suo livello di gravità. Nel caso sia necessario viene suggerito un percorso ambulatoriale o, ove necessario, verificata la motivazione per un percorso di ricovero.
Prestazioni erogate
A livello ambulatoriale sono proposti, a seconda delle indicazioni, percorsi di riabilitazione nutrizionale seguiti da un dietista e trattamenti psicoterapeutici con uno dei nostri psicologi esperti di disturbi dell’alimentazione. L’ambulatorio offre inoltre consulenza e appoggio a genitori e familiari di pazienti affetti da tali disturbi.
Nello specifico sono erogate:
- Visite psichiatriche diagnostiche e di controllo
- Visite dietistiche
- Percorsi di psicoterapia
- Visite internistiche
- Percorsi individuali per il trattamento del disturbo dell’immagine corporea
Disturbo dell’immagine corporea
Presso l’ambulatorio è inoltre possibile affrontare un percorso per lavorare sul disturbo dell’immagine corporea. Questo disturbo è caratterizzato dalla percezione distorta del proprio corpo, spesso associato a disturbi alimentari come l’anoressia, la bulimia o il binge eating.
Il trattamento del disturbo dell’immagine corporea è integrato in un più ampio percorso di cura per i disturbi alimentari e mira a ridurre il sintomo dispercettivo ed avere una percezione più realistica del proprio corpo.
Professionisti per disturbi dell’alimentazione
Presso l’ambulatorio dei disturbi dell’alimentazione è quindi possibile affrontare un percorso di cura per anoressia e bulimia nervosa che prevede il coinvolgimento di diversi professionisti.
Il trattamento in genere si articola in sedute individuali con le diverse figure professionali. Per maggiori informazioni potete utilizzare la form qui in basso.
Contattaci
In alternativa è possibile telefonare al centralino al numero: 0521682500
CERCHI UN PERCORSO AMBULATORIALE
SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI CURA