Ambulatorio di Psicotraumatologia

Percorsi per la cura del trauma psicologico e della dissociazione traumatica

Psicotraumatologia

La psicotraumatologia è una branca della psicologia che indaga la natura multiforme e complessa del trauma psichico, il suo effetto organizzante sulla personalità e sulla salute psicofisica della persona, nonché le tipologie più efficaci di intervento e cura dei sintomi ad esso correlati.

L’ambulatorio di psicotraumatologia offre percorsi rivolti a persone che soffrono di traumi psicologici, con un approccio integrato ed ispirato alle moderne tecniche di elaborazione dei traumi.

Ambulatorio di psicotraumatologia

L’ambulatorio di psicotraumatologia è formato da una équipe di professionisti (medici, psicologi-psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psichiatrica) esperti nel trattamento del trauma psichico complesso, della dissociazione e dei disturbi di personalità.

Disturbi trattati

L’ambulatorio di psicotraumatologia si occupa di tutti quei disturbi correlati al trauma psichico e alla più ampia dimensione traumatico-dissociativa tra cui:

  • disturbo dell’adattamento
  • disturbo acuto da stress
  • disturbo da stress post-traumatico
  • disturbo da stress post-traumatico complesso
  • disturbi dissociativi
  • disturbi della personalità

Valutazioni medico-legali del danno psichico

È inoltre possibile, nell’interesse del richiedente, effettuare valutazioni medico-legali del danno psichico, nel caso di trauma subito per colpa di altri, e suscettibile di risarcimento. Alla valutazione seguirà una relazione psicogiuridica che può essere utilizzata a fini medico-legali.

Disturbi trattati

L’ambulatorio di psicotraumatologia si occupa di tutti quei disturbi correlati al trauma psichico e alla più ampia dimensione traumatico-dissociativa tra cui:

  • disturbo dell’adattamento
  • disturbo acuto da stress
  • disturbo da stress post-traumatico
  • disturbo da stress post-traumatico complesso
  • disturbi dissociativi
  • disturbi della personalità

Fasi del percorso di cura

L’ambulatorio propone un intervento specialistico rivolto a tutti quei pazienti adolescenti o adulti che riportano  uno stato di traumatizzazione relativo a eventi di vita particolarmente stressanti:

  • È previsto un colloquio preliminare con un medico psichiatra, il quale valuta la necessità di presa in carico del paziente da parte del servizio di psicotraumatologia e l’eventuale modulazione o inserimento di una terapia farmacologica.
  • La presa in carico prevede alcuni colloqui iniziali di assessment e l’utilizzo di questionari self-report, quali SCL-90-R, MMPI-II, IES-R, DES, SDQ-20, ITQ allo scopo di valutare il grado di sintomatologia e il disagio globale riportato dal paziente.
  • Se ritenuto necessario, sarà compito dello psicologo indicare al paziente la possibilità di un trattamento modulare specifico da integrare all’interno del percorso psicoterapeutico individuale, basato su varie tipologie e tecniche di intervento coerenti con la letteratura scientifica e le linee guida internazionali.

Razionale dell’intervento specialistico sul trauma

Poiché il trauma psicologico può essere concettualizzato come il fallimento nella costruzione di un significato coerente rispetto alla ineluttabilità degli eventi negativi occorsi all’individuo, l’obiettivo dell’intervento psicoterapeutico di tipo psicotraumatologico sarà quello di ridurre o eliminare i sintomi post-traumatici attraverso l’integrazione e la rielaborazione dei ricordi disturbanti in un significato coerente rispetto all’esperienza vissuta.

Approccio multimodale alla cura del trauma psicocogico

Per fare ciò è indispensabile utilizzare un approccio multimodale, che permetta di integrare gli interventi cognitivi (top-down) con tecniche e modelli incentrati sul corpo e sulle memorie procedurali apprese durante la fase peritraumatica (bottom-up).

Nella pratica clinica viene dunque posta particolare attenzione alla osservazione della narrativa verbale, ma soprattutto anche di quella somatica, con l’obiettivo di recuperare i processi sottocorticali dove è stato immagazzinato il trauma. In tal modo le memorie non verbali, i pattern impliciti di funzionamento e le emozioni ad essi associate, possono venire esplorati esplicitamente nel presente, anche in assenza di specifici ricordi dichiarativi.

L’attività dell’ambulatorio di psicotraumatologia prevede anche la collaborazione a progetti di ricerca e studi clinici in collaborazione con i reparti dell’Ospedale Maria Luigia e con le Università e gruppi di ricerca interessati.

Prenotare una visita presso l’ambulatorio di psicotraumatologia

Per prenotare una visita presso l’ambulatorio di psicotraumatologia è necessario telefonare all’accettazione del poliambulatorio.

  • Telefono: 0521 682500
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00*

*l’orario fa riferimento all’apertura dell’accettazione, le visite potrebbero essere disponibili in giorni e orari differenti.

Referenti del progetto di psicotraumatologia

Prof. Giuliano Turrini, Medico Psichiatra Responsabile per le valutazioni medico-legali.

Dr. Fulvio Arnone, Medico Psichiatra Responsabile del Progetto.

Dr. Franco Scita, Medico Psichiatra Responsabile del Progetto.

Dott.ssa Grazia Artoni, Psicologa Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR

Dott. Matteo Guidotti, Psicologo Psicoterapeuta e Practitioner EMDR

Dott.ssa Enrica Pedrelli, Psicologa Psicoterapeuta e Practitioner EMDR

Collaboratori

Dott. Paolo Artoni, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica – Ricerca

Dott.ssa Valeria Donelli, Psicologa Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR

Dott.ssa Monia Mereu, Psicologa Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR

Dott. Alberto Dazzi, Psicologo Psicoterapeuta e Terapeuta Somatic Experiencing

Contattaci

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il centralino del poliambulatorio al numero 0521682500.

In alternativa, è possibile utilizzare la presente form di contatto.

    VISITA PSICHIATRICA AL POLIAMBULATORIO DELL’OSPEDALE MARIA LUIGIA

    SCOPRI I NOSTRI MEDICI PSICHIATRI