Psicoterapia secondo l’Acceptance and Commitment Therapy
Il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia propone percorsi di psicoterapia secondo l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
L’ACT è una forma di psicoterapia che fa largo uso di metafore, paradossi e ed esercizi di mindfulness. Presso il poliambulatorio è possibile iniziare un percorso personale, di coppia o di gruppo con uno dei nostri psicologi ACT.
L’Acceptance and Commitment Therapy
L’Acceptance and Commitment Therapy è una forma di psicoterapia che fa parte della terza onda delle psicoterapie cognitivo-comportamentali. E’ inoltre considerata una branca dell’analisi clinica del comportamento. L’ACT prevede l’utilizzo di tecniche esperienziali come la mindfulness e punta a favorire processi come l’accettazione, l’impegno nell’azione e il cambiamento comportamentale per sviluppare flessibilità psicologica.
Il percorso di cura
Il percorso di psicoterapia è in genere erogato individualmente da un singolo professionista e ha come scopo generale quello di aiutare il paziente ad acquisire una maggiore flessibilità psicologica.
Sviluppare flessibilità psicologica significa imparare nuove modalità nell’affrontare gli stati interni negativi. Attraverso esercizi esperienziali e tecniche di mindfulness si aiuta il paziente a sperimentare nuove modalità di stare di fronte alle proprie emozioni negative. Modalità che consentano di fare esperienza di queste emozioni, di fare loro spazio, per non essere imbrigliati da esse.
I 6 processi terapeutici
Per aumentare la flessibilità psicologica il lavoro psicoterapeutico si concentra su 6 processi fondamentali:
- Defusione cognitiva: imparare metodi per osservare, senza giudizio, i contenuti della mente (pensieri, immagini, emozioni e memorie)
- Accettazione: consentire alle esperienze mentali interne spiacevoli di fluire nella coscienza senza lottare con loro.
- Contatto con il momento presente: consapevolezza delle esperienze (anche spiacevoli) nel qui e ora con apertura, interesse e curiosità.
- Il sé che osserva: accedere ad una forma di senso del sé che osserva i processi psichici dando continuità al senso del sé.
- Valori: riprendere contatto con i propri valori personali
- Azione impegnata: stabilire gli obiettivi in base ai propri valori e portarli avanti in modo responsabile, al servizio di una vita più ricca e significativa.
Psicoterapeuti ACT
E’ possibile iniziare un percorso di psicoterapia presso il poliambulatorio dell’Ospedale Maria Luigia con uno dei nostri psicologi specializzati nell’Acceptance and Commitment Therapy. Gli psicologi psicoterapeuti che utilizzano l’ACT presso il nostro ambulatorio sono:
Giovanni Zucchi
Daniele Pellegrino
Prasanna Orler
Debora Scorpiniti
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile chiamare direttamente il poliambulatorio al 0521 682500 oppure utilizzando la form di contatto qui in basso.
Contattaci
CERCHI UN PERCORSO AMBULATORIALE
SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI CURA